Angelo Antonelli, grande protagonista nella volata per il Pallone di Bronzo e vincitore dell’agognato bonus da 300 punti di questa settimana, ha un rapporto speciale con questa manifestazione: l’estremo difensore classe 1992 in forza al San Vigilio, squadra di Terza categoria del girone A, nella stagione 2016/2017 è infatti arrivato fino al secondo posto finale con 154 punti. Allora vestiva la maglia del Villa Carcina. Una seconda posizione di assoluto prestigio, ottenuta alle spalle di Giambattista Magli che vinse quell’edizione con 206 punti totali.
Una carriera vissuta per la maggior parte nella zona «triumplina» di Brescia per il classe 1992, tra Villa Carcina con capitan Fabio Ferlinghetti, Bovezzo, Collebeato e appunto San Vigilio. A eccezione di mezza stagione 2017/2018, iniziata tra le fila del Bovezzo in Prima Categoria e conclusa con i rossoblù del Franciacorta Erbusco in Seconda. Un’avventura all’ombra dei vigneti e delle colline, sotto la guida del tecnico Piergiorgio Salomoni, conclusa con il terzo posto finale. I play-off però sono stati subiti stregati, con la sconfitta al primo turno rimediata dagli orobici della Real Calcinatese. Dalla stagione successiva la strada per il portiere classe 1992 è stata quella di Collebeato. Una lunga storia d’amore quella tra Angelo Antonelli e i rossoblù, durata quattro stagioni e culminata lo scorso anno con la vittoria dei play-off contro la Pavoniana Gymnasium grazie alle reti di Mori e Frigoli; inutile per la squadra cittadina il gol realizzato nella seconda frazione da Jarabek. Poi la decisione di separarsi all’inizio di questa stagione, quando Ferdinando «Nando» Serra ha deciso di formare il San Vigilio, una frazione di Concesio che per la prima volta nella sua storia ha una prima squadra.
Un campionato utile per prendere le misure alla categoria e per mettere a punto la macchina societaria, terminato con il nono posto con 33 gol fatti, mentre quelli subiti da Antonelli e compagni sono stati 44. Terminato l’anno di apprendistato in questa stagione, il San Vigilio di Antonelli e «Nando» Serra proverà a seguire le orme del progetto Collebeato, terminato con una storica promozione in Seconda Categoria. «Adesso mi piacerebbe chiudere la mia rincorsa al Pallone di Bronzo entrando nella rosa dei dodici finalisti - spiega l’estremo difensore -. Come successo nel 2017, sarebbe un risultato prestigioso alla fine di una stagione comunque positiva» A.T. © RIPRODUZIONE RISERVATA
«Sarebbe meraviglioso entrare nella top dodici»
