null
di Michele Laffranchi

Podi e vittorie, come è difficile ripetersi

LE NOSTRE INIZIATIVE 17 mar 2023
Fabio Bacchiocchi, Pallone di Bronzo 2018/19: un podio per ogni premioTre vittorie straordinarie per Carmine Marrazzo:  lo scorso anno si è imposto nel Pallone d’Oro dopo un bis ravvicinato nel premio d’ArgentoTre podi dorati per Cristian Quarenghi: primo posto nell’edizione 2004 e doppio secondo posto nel 2003 e nel 2011 Fabio Bacchiocchi, Pallone di Bronzo 2018/19: un podio per ogni premioTre vittorie straordinarie per Carmine Marrazzo: lo scorso anno si è imposto nel Pallone d’Oro dopo un bis ravvicinato nel premio d’ArgentoTre podi dorati per Cristian Quarenghi: primo posto nell’edizione 2004 e doppio secondo posto nel 2003 e nel 2011

Arrivare in fondo ad uno dei tre premi che costituiscono l’argenteria pregiata al maschile di Bresciaoggi è impresa per pochi eletti: il cammino è irto d’ostacoli e la combinazione tra verdetto popolare e giuria di qualità del quotidiano va a ritagliare un vero e proprio club di prescelti. In questa cerchia ristretta c’è però qualcuno che è stato in grado di salire più volte sul podio dei tre Palloni al maschile.

Uno soltanto, in realtà, è riuscito a vincere in più occasioni. Nello specifico, addirittura tre: si tratta, naturalmente, di Carmine Marrazzo. L’ex portacolori dell’Atletico Castegnato è stato in grado di realizzare un filotto che non ha eguali nella storia ventennale del Pallone: nel 2018/19 e nel 2019/20 ha realizzato un eccezionale back-to-back nel Pallone d’Argento, imponendosi prima col Rodengo Saiano (vincendo il campionato di Prima categoria) e poi con l’Atletico Castegnato (trionfando in Promozione, a suon di gol ovviamente). Nella seconda circostanza, addirittura, ha abbinato la vittoria del premio argenteo alla Scarpa d’Oro, dedicata al miglior bomber tra i dilettanti della provincia: 24 le reti segnate nell’occasione, a incorniciare un’annata da cannibale. O da «Carminetor», considerato il soprannome che gli calza a pennello. L’anno scorso, dopo un anno di pausa vista la parentesi della Next Generation, Marrazzo si è preso la tripletta; stavolta l’ha fatto al piano superiore, superando nel Pallone d’Oro Filippo Guerini e Andrea Caracciolo.

L’apoteosi di una carriera che tra i dilettanti non ha eguali. Se nessuno oltre a lui è riuscito a vincere in più di una circostanza, ci sono stati altri però a salire sul podio in almeno tre occasioni: è il caso di Cristian Quarenghi, secondo nel Pallone d’Oro al debutto del 2003 e splendido vincitore l’anno successivo. Poi il canto del cigno del 2011, con un altro secondo posto nella competizione aurea. Tre podi anche per Ermanno Panina: i due terzi posti filati (2003 e 2004) stavano stretti a uno dei bomber più prolifici del primo decennio del nuovo millennio, in grado di rifarsi con merito nel 2007, quando è arrivato l’agognato Pallone d’Oro sfiorato nelle due precedenti occasioni. Tris di podi in tre premi diversi per Fabio Bacchiocchi: terzo nell’Oro nel 2013, terzo nell’Argento nel 2016 e, finalmente, primo nel Pallone di Bronzo 2018/19 con l’Ospitaletto.

Il premio dedicato a Seconda e Terza è stato a lungo terreno di caccia per Giambattista Magli: l’asso della Villaclarense ha trionfato nel 2016, chiudendo il cerchio dopo i due terzi posti conquistati nelle due edizioni precedenti. L’unico a quota tre podi, ma senza vittorie, è Mauro Sigalini: terzo nel 2011 con il Folzano nel Pallone d’Oro, secondo nel 2013 con la Cazzaghese nell’Argento e di nuovo secondo nel 2015 a Saiano nel Bronzo. Per lui una grande consolazione: è stato infatti il primo vincitore del Premio dedicato a Livio Scaramella, a dimostrazione della splendida persona che è umanamente.
In parecchi sono riusciti a conquistare invece almeno due podi: ultimo è stato l’anno scorso Tino Ungaro nel Pallone di Bronzo. Dopo la terza piazza ottenuta al termine del campionato 2019/20, Faustino ci ha riprovato nell’edizione passata, chiusa con una splendida vittoria: il sacrosanto riconoscimento alla bandiera del Gussago prima e del Casaglio oggi, capitano di mille battaglie. •. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsor

Partner