Lunedì fa rima con ora X: questo pomeriggio alle 17 scade il terzo termine per la consegna dei tagliandi della Trilogia al maschile e della Perla del Calcio di Bresciaoggi. Dopodiché la redazione sportiva del quotidiano provvederà a rimpinguare le classifiche con i coupon raccolti in settimana, pubblicando poi le graduatorie aggiornate sul giornale di domani: appuntamento allora in edicola, per conoscere i calciatori più votati dell’ultima settimana (che, per giunta, godranno di 300 punti bonus, tondi tondi). Accanto alla gioia dei lodati, la sofferenza sportiva dei tagliati: verranno infatti eliminati, seguendo le scadenze della programmazione, cinque calciatori dalla corsa all'Oro e una decina per ciascuno dei due premi ancillari. Vorrà dire che resteranno in gioco 70 papabili al riconoscimento aureo e 80 candidati a testa per Pallone d'Argento e Bronzo.
Nessun dilemma
attanaglia invece le aspiranti vincitrici della Perla del Calcio: tutte e 20 saranno in corsa sino al termine delle operazioni. Stesso discorso per i due premi introdotti a partire da quest'edizione del ventennale: «La panchina dell'anno» e «La giovane promessa». Dedicati rispettivamente al miglior allenatore tra i dilettanti e al più promettente tra i prodotti di settore giovanile, non sono corredati da lista chiusa: nessun eliminazione prevista, allora, sino al termine del percorso. A poche ore dal terzo aggiornamento, le graduatorie della sestina di premi sono al momento queste: nella corsa all'Oro guida Lorenzo Marazzi, mezzala (e all’occorrenza esterno alto o basso) del Cast Brescia capolista in Eccellenza, mentre nel premio argenteo e in quello eneo comandano rispettivamente Luca Signorini (Urago Mella) e Gabriele Bellotti (United Fionda Montenetto). Tra le fanciulle sembra di rivivere un deja-vu: in vetta c’è Camilla Ronca (Lumezzane), vincitrice della scorsa edizione al Coco Beach di Lonato del Garda. Com’è la situazione nei due premi introdotti di recente? Tra gli allenatori il più apprezzato è al momento Andrea Abrami del Gussago, mentre in campo giovanile si ritaglia spazio Emanuele Montanari (Virtus Aurora Travagliato, Under 18). A breve, però, le classifiche saranno aggiornate: la settimana scorsa i tagliandi sono arrivati a valanga e, visto l’incalzare della competizione, la redazione sportiva si aspetta altrettanto per oggi pomeriggio (tempo limite le 17).
A tal proposito,
non guasta ribadire una volta di più i meccanismi di voto, quest'anno leggermente cambiati rispetto al recente passato: intanto i tagliandi sono diventati due, perché uno è dedicato soltanto a «La giovane promessa» (sul quale va indicato nome, cognome, squadra di appartenenza e categoria del talentino in erba). Per l'altro tagliando, quello classico, vale ancora il voto congiunto, visto che si potrà scegliere tra un calciatore della Trilogia o una calciatrice della Perla e un allenatore.
I tagliandi,
compilati con tutti i dettagli del caso, vanno poi spediti via posti oppure consegnati manualmente alla redazione di Bresciaoggi (via Eritrea 20/A, 25126, Brescia). Possibilmente, entro le 17 di quest'oggi, ultima chance per evitare l'eliminazione ai propri calciatori e alla propria giocatrice preferita. La giuria, nella prima fase delle sei competizioni, è impersonata solo e soltanto dai lettori del quotidiano: armati di tagliando e penna, siete voi a scrivere la storia di questa splendida corsa dorata...
Trilogia, nuovo traguardo all’orizzonte
