null
di Michele Laffranchi

Trilogia, nuova vetrina con gli spareggi

LE NOSTRE INIZIATIVE 14 mag 2023
Emanuele Bardelloni, attaccante del Desenzano: oggi è sfida all’AlcioneEnock Barwuah, 30 anni attaccante: l’Ospitaletto conta molto sui suoi gol nella semifinale odierna dei play-off di Eccellenza nella tana del CaravaggioCarmine Marrazzo, 40 anni: l’ex Castegnato, ora in forza al Caravaggio, è il Pallone d’Oro in carica di Bresciaoggi Emanuele Bardelloni, attaccante del Desenzano: oggi è sfida all’AlcioneEnock Barwuah, 30 anni attaccante: l’Ospitaletto conta molto sui suoi gol nella semifinale odierna dei play-off di Eccellenza nella tana del CaravaggioCarmine Marrazzo, 40 anni: l’ex Castegnato, ora in forza al Caravaggio, è il Pallone d’Oro in carica di Bresciaoggi

La Trilogia dei Palloni di Bresciaoggi e la Perla del Calcio al femminile si avviano verso la conclusione del viaggio. Un pellegrinaggio sacro del pallone, da metà febbraio sino a maggio inoltrato, iniziato da un gruppo folto e vicino a concludersi con gli ultimi eletti.

I più meritevoli: al momento sono 30 i candidati in corsa nel Pallone d’Oro, 20 invece nei due premi ancillari. Mercoledì 17 maggio alle ore 17 l’aggiornamento definitivo delle classifiche: sul giornale di giovedì saranno quindi svelati i nomi dei 12 finalisti per ciascuno dei tre premi della metallurgia al maschile (le 20 perline saranno in gara sino alla conclusione del percorso). Vero che per la gran parte dei protagonisti il cammino in campionato s’è concluso la scorsa settimana, ma non tutti si sono già congedati dalla stagione: cominciano oggi play-off e play-out, che decideranno, in un senso o nell’altro, il destino delle formazioni bresciane dalla Serie D all’Eccellenza. Per i candidati in corsa è una chance extra da sfruttare nel migliore dei modi: un’ottima performance, che magari riesca a condurre i propri compagni al salto di categoria o alla salvezza (a seconda degli obiettivi), sarebbe benzina fondamentale per convincere la giuria di qualità, pronta a breve a entrare in gioco, a tirare acqua al mulino prediletto. Come ribadito più volte, non c’è giudice più oggettivo del campo di gioco: sul terreno verde simpatie e preferenze personali si annullano, lasciando spazio alle indiscutibili qualità dei protagonisti. Che oggi hanno l’ennesima occasione per rilucere: pensiamo a Mattia Mauri, che dopo l’eliminazione di Alessandro Triglia è l’ultimo degli ex vincitori del Pallone d’Oro ad essere ancora in corsa per il bis.

L’astro del Lumezzane, fresco di vittoria del girone B con i valgobbini, sarà protagonista quest’oggi nella Poule Scudetto, il mini torneo che assegna il titolo onorifico di miglior squadra di Serie D tra le trionfatrici dei diversi gironi. Una chance da non perdere per Mauri nella corsa al bis. Il Desenzano di Emanuele Bardelloni è invece di scena nel milanese per lo spareggio play-off con l'Alcione: la squadra di Mario Tacchinardi è stata artefice di un cammino splendido nel corso del girone di ritorno, che ha permesso ai biancocelesti di risalire la china e riacciuffare la quinta piazza. Per andare avanti in post season, il Desenzano deve oggi vincere in casa dei milanesi, che hanno chiuso il girone al secondo posto. Protagonisti nel Pallone d’Oro anche i calciatori d’Eccellenza impegnati negli spareggi play-off: le bresciane Ospitaletto e Cazzagobornato giocano il primo turno in trasferta e sono quindi obbligate a vincere lontano da casa. Gli orange si affideranno alla solidità di Mattia Broli e ai gol di Enock Barwuah in casa del Caravaggio dell’ex Pallone d’Oro Carmine Marrazzo; i gialloblù sono di scena a Castiglione e dovranno fare particolare attenzione all’estro di Nicolò Lauricella.

Al via anche gli spareggi anche per non retrocedere, oggi il match d’andata: il Vobarno di Alessio Chimini attende il Carpenedolo di Nicola Guatta, con i rossoneri che hanno un mini-vantaggio ereditato dal miglior piazzamento in classifica. Anche il Darfo Boario di Francesco Randazzo e Daniele Fenotti, ben messi nella graduatoria generale, è di scena nei play-out: dopo lo 0-0 maturato domenica scorsa all’ultima di stagione regolare, i neroverdi affrontano di nuovo il Codogno a Pizzighettone. •. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsor

Partner