null
di Michele Laffranchi

Trilogia, ci siamo: ecco i primi verdetti

LE NOSTRE INIZIATIVE 06 mar 2023
Alle 17 di oggi scade il termine  per consegnare i tagliandi della prima faseI quattro premi messi in palio dalla redazione sportiva di Bresciaoggi: a chi andranno il Pallone d’Oro, quello d’Argento, quello di Bronzo e la Perla?Filippo Guerini, Carmine Marrazzo e Andrea Caracciolo  i tre sul podio nell’ultima edizione del Pallone d’Oro Alle 17 di oggi scade il termine per consegnare i tagliandi della prima faseI quattro premi messi in palio dalla redazione sportiva di Bresciaoggi: a chi andranno il Pallone d’Oro, quello d’Argento, quello di Bronzo e la Perla?Filippo Guerini, Carmine Marrazzo e Andrea Caracciolo i tre sul podio nell’ultima edizione del Pallone d’Oro


Affrettatevi: oggi alle 17 scade il primo termine per la consegna dei tagliandi raccolti in queste due settimane embrionali di Pallone d’Oro. Anche il ventennale del premio targato Bresciaoggi arriva all’iniziale giro di boa: scoccata l’ora «x», la redazione sportiva del quotidiano passerà a conteggiare schede e voti raccolti sinora, abbozzando le classifiche iniziali per la Trilogia di Palloni e la Perla del Calcio. Le graduatorie verranno poi pubblicate sul quotidiano di domattina: lì scopriremo i più votati di queste settimane iniziali, che porteranno a casa il consueto bonus extra che spetta ai preferiti del pubblico. A far da contraltare alla gioia dei più gettonati ci sarà l’amarezza degli eliminati: verranno infatti tagliati cinque giocatori dalla corsa al Pallone d’Oro e 10 per ciascuno dei due premi ancillari.

Il primo sbarramento è fissato oggi alle 17, orario ultimo per la consegna delle schede ritagliate sinora dal quotidiano: importante recapitarne quindi il più possibile alla redazione di Bresciaoggi (via Eritrea 20/A, 25126 Brescia). I tagliandi possono essere consegnati a mano o spediti via posta, non c’è differenza: l’unico discrimine è consegnarli entro le 17 odierne, per evitare che i propri beniamini vengano eliminati ancor prima che la corsa entri davvero nel vivo. Con le eliminazioni in vista, è utile andare a ripassare i meccanismi di voto, che rispetto alle edizioni precedenti hanno subìto qualche leggera variazione: in primis a livello numerico, perché i tagliandi sono diventati due, uno dei quali è dedicato esclusivamente a «La giovane promessa».

Il nuovo premio, una delle tante intuizioni dell'edizione del ventennale, va alla ricerca del talento più promettente tra i tanti che appartengono ai settori giovanili della nostra fertile provincia: non esiste una lista chiusa di nominativi, ma è possibile votare qualsiasi giovane calciatore (specificando però squadra e categoria di appartenenza). Accanto al nuovo coupon resta ovviamente quello classico, strutturato però in maniera appena diversa rispetto al recente passato: vale ancora il voto congiunto, visto che si potrà scegliere tra un calciatore della Trilogia o una calciatrice della Perla e un allenatore. L’altra novità è infatti l’introduzione del premio dedicato a «La panchina dell’anno»: neanche per questo riconoscimento è presente una lista chiusa di nominativi, l'importante è scegliere un allenatore in attività sulle panchine dilettantistiche (sono tutti papabili dalla Serie D alla Terza Categoria). Non essendoci liste bloccate, per giovani e allenatori non sono previste eliminazioni, così come per l’amato premio al femminile: le 20 «perline» resteranno in gara sino al termine dell’iniziativa. Si taglia, eccome, nel maschile: oggi pomeriggio alle 17 lo stop al voto e l’inizio dei conteggi, con le classifiche, aggiornate con bonus ed eliminati, che verranno pubblicate sul quotidiano di domani.

Al primo giro le eliminazioni saranno compensate dalle wild card, riproposte da Bresciaoggi dopo il successo ottenuto nell’edizione dell'anno passato del premio: verranno scelte infatti 5 new entry per il Pallone d’Oro e 10 per i due premi ancillari. Soltanto per le prime classifiche i numeri resteranno quindi invariati: 80 candidati al premio dorato, una centuria a testa per gli altri due riconoscimentoi. I primi tagli sono in vista: chi sarà a salutare immediatamente l'entusiasta Compagnia del Pallone?  •. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsor

Partner