null
di Anna Castoldi

Perla: Baroni, la veterana del Rovato

LE NOSTRE INIZIATIVE 10 mag 2023
Giulia Baroni (Montorfano  Rovato) Giulia Baroni (Montorfano Rovato)

La stagione del Montorfano Rovato si riveste di ulteriore gloria. Dopo la vittoria del campionato di Promozione e di numerosi bonus perlati, la più votata della settimana è di nuovo una giocatrice franciacortina: la senatrice della squadra e centrocampista Giulia Baroni. Ha una lunga storia nelle società bresciane ed è già stata candidata Perla: «Dopo tanti anni essere ancora considerata è un piacere - commenta con soddisfazione-. Ho 30 anni, nella squadra ci sono tante giovani con talento. Riuscire a portare qualcosa è ancora bello». Nata a Brescia, ha vissuto a Flero e qui ha tirato i primi calci con i maschi. Poi «per questioni di età mi sono spostata e a 14 anni sono entrata nella Primavera del Franciacorta per un paio di anni, fino a salire in prima squadra». Qui Baroni si fa le ossa tra Serie B e C: «Ho imparato tanto, e ho cercato di portare quell'esperienza nel 3Team, in cui sono entrata verso i 24 anni».

La militanza nel 3Team è costellata di successi: «Abbiamo vinto due campionati, passando sempre dalla Promozione all’Eccellenza. Ho fatto del mio meglio per essere un punto di riferimento per le più giovani». Un ruolo che ha mantenuto nel Rovato come veterana della squadra. Come mai ripartire dalla Promozione? «Conoscevo l'ambiente, i valori portati dalla presidente Lidia Gandossi e avevo molta voglia di ricominciare a giocare dopo un anno e mezzo di pausa». I risultati hanno superato le aspettative: «Il Rovato ha vinto il campionato a tre giornate dalla fine: è stato gratificante». Baroni ha segnato ben 9 gol, anche se «la mia qualità è smistare il gioco piuttosto che segnare. Aiuto la difesa, mando l'attaccante in porta e me la cavo sui calci di punizione. E ho segnato vari gol da fuori area. Caratterialmente sono un po' timida ma quando mi trovo bene nel gruppo cerco di essere di compagnia. Sono sempre disponibile».

Il momento più bello di quest'anno? «La partita dove abbiamo vinto il campionato. Ho avuto delle compagne di viaggio grandiose, sia le veterane come me sia le giovani con il loro spirito. Tutte ci siamo aiutate e anche questo ci ha portato a vincere il campionato». Ora è tutto pronto per la nuova avventura in Eccellenza: «Le basi per il futuro ci sono, magari con qualche innesto di esperienza penso che riusciremo a disputare un buon campionato. Io ci sarò». L'anno prossimo Giulia Baroni potrebbe ritrovarsi di fronte alle ex-compagne del 3Team, che quest'anno sono state protagoniste di un ottimo terzo posto. «Spero di aver lasciato loro qualcosa - conclude Baroni -. Se dovessi ritrovare il 3Team da avversaria sarà una bella emozione».•. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsor

Partner