null
di Michele Laffranchi

Panchina e promessa, scatta la volata

LE NOSTRE INIZIATIVE 12 mag 2023
Andrea Abrami: balza in vetta alla generale l’allenatore del GussagoVolata finale anche per la Trilogia dei Palloni e per la Perla: mercoledì 17 scatterà lo stop definitivo alle votazioni, preludio ai verdetti della giuria tecnicaAndrea Quaresmini, fresco vincitore della Coppa Italia di Eccellenza alla guida del Cast Brescia Andrea Abrami: balza in vetta alla generale l’allenatore del GussagoVolata finale anche per la Trilogia dei Palloni e per la Perla: mercoledì 17 scatterà lo stop definitivo alle votazioni, preludio ai verdetti della giuria tecnicaAndrea Quaresmini, fresco vincitore della Coppa Italia di Eccellenza alla guida del Cast Brescia

La famiglia dei premi Bresciaoggi si è allargata: accanto alla più antica delle iniziative - che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è il Pallone d’Oro, bensì la Scarpa dello stesso, pregiato colore - si sono negli anni accumulati premi. Quello dorato, appunto, ben presto divenuto il più ambito e arrivato al ventesimo compleanno, seguito dopo qualche stagione da Pallone d’Argento e Pallone di Bronzo, accompagnati successivamente anche dalla Perla del Calcio, testimonianza dell’interesse palesato, ben prima del resto dell’opinione pubblica, per il calcio femminile. Da quest’anno altre due novità, per celebrare a dovere i primi vent’anni di Pallone d’Oro: La panchina dell’anno e La giovane promessa.

Le new entry andranno a incoronare il miglior allenatore tra i dilettanti (dalla Serie D alla Terza Categoria passando per il femminile) e il talento più promettente tra le fulgide promesse dei nutriti settori giovanili della provincia. Novità che hanno sin da subito riscosso il favore dei fedeli lettori del nostro quotidiano, a dimostrazione (se mai ce ne fosse davvero bisogno) di quanto sia diffusa, intensa e variegata a 360 gradi la passione per il pallone in tutta la nostra provincia. Nel corso degli ultimi mesi Panchina e Promessa hanno accompagnato il percorso di Trilogia al maschile e Perla al femminile, seguendo le medesime tappe di stop al voto e aggiornamento delle classifiche: quello odierno sarà, come detto, l’ultimo tagliando di quest’anno e varrà 100 punti. Per consegnare gli ultimi accumulati ci sarà tempo fino a mercoledì prossimo, il 17 maggio: a quel punto la prima fase del Pallone sarà terminata e la palla passerà ai giurati selezionati da Bresciaoggi (giornalisti, direttori sportivi, dirigenti federali e allenatori).

A pochi passi dal traguardo, com’è la situazione di classifica nella corsa alla prima, storica incoronazione per La panchina dell’anno e La giovane promessa? Tra i tecnici c’è la risalita di Andrea Abrami (Gussago, Prima Categoria), che si riprende lo scettro nella generale davanti ad Andrea Quaresmini (Cast Brescia, appena promosso in Serie D): Abrami comanda la generale con 79.010 voti (37.100 dei quali raccolti soltanto nell’ultima, fertilissima settimana), mentre il fresco vincitore della Coppa Italia Dilettanti insegue a 68.414. Completa il podio parziale Giuseppe Scalvini (alla guida del Real Borgosatollo promosso in Prima, 67.123), mentre il bonus settimanale da 300 punti è stato appannaggio di Omar Gazzaroli del San Vigilio (27.969 preferenze accumulate negli ultimi sette giorni). La situazione tra i giovani ha visto un altro avvicendamento al vertice: passa a condurre Nicola Insardà (Cast Brescia, Allievi), che comanda con 75.690 punti totali e ben 48.042 nella settimana appena archiviata. Cede almeno momentaneamente lo scettro del potere Filippo Coelli (Pavoniana Gymnasium, U14), che insegue con 70.639 preferenze, per un soffio davanti a Emanuele Montanari (Virtus Aurora Travagliato, U18), a quota 70.149. Bonus nella settimana corrente ad Andrea Feroldi (Desenzano, U15), con 10.143 tagliandi raccolti.

Appena nati, ma già nel cuore di tifosi, appassionati e lettori: La panchina dell’anno e La giovane promessa si avviano verso il traguardo. Chi saranno i premi a sollevare al cielo i due nuovi premi? Giorno dopo giorno, siamo sempre più vicini a scoprire il finale di questo thriller mozzafiato dai colori dorati.•. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsor

Partner