null
di Michele Laffranchi

Palloni e Perla, ecco la scelta dei lettori

LE NOSTRE INIZIATIVE 24 mag 2022

L'ottavo bonus della Trilogia al maschile e della Perla del Calcio di Bresciaoggi premia l'ennesimo quartetto d'autore: con le classifiche sconquassate da un tourbillon di voti, festeggiano l'ambita palma di più votati della settimana Michael Berta (Darfo Boario, Pallone d'Oro), Davide Merigo (Vighenzi, Argento), Francesco Bindoni (Fionda Bagnolo, Bronzo) e Alice Martani (Cortefranca, Perla). Si godono così l'ebbrezza dei 300 punti extra, frutto delle preferenze espresse dagli appassionati negli ultimi 7 giorni. Come sempre, accanto ai festeggiamenti c'è spazio per il rammarico di chi saluta, almeno per quest'anno, l'iniziativa di Bresciaoggi: nell'Oro lasciano in 5, nella metallurgia ancillare invece in 10. Restano dunque 30 nel premio a striature dorate, 40 nell'Argento e nel Bronzo. Nessun problema invece per le 30 «perline»: come già ribadito più volte, rimarranno tutte in corsa sino al termine delle operazioni.

Pallone d'Oro. È la settimana di Michael Berta, profeta in patria in Val Camonica: il fantasista del Darfo Boario raccoglie 2.016 voti (ai quali va sommato il bonus), piazzandosi in scia all'ormai ricorrente botta e risposta tra Filippo Guerini del Rovato e Samuele Vitari dell'Orceana, in fuga anche nella generale (88.664 preferenze a 67.072). Dove Berta risale con l'exploit odierno sino all'ottavo posto.

Pallone d'Argento. Ci ha bazzicato attorno parecchio e finalmente è riuscito a togliersi lo sfizio: Davide Merigo, portiere della Vighenzi, si prende lo scettro settimanale nell'iniziativa argentata con 8.497 voti (bonus compreso). Primo nella generale ancora l'apprezzatissimo Matteo Bonometti, portiere della Nuova San Paolo, saldamente al comando con 56.089 voti totali davanti a Federico Bontempi del Chiari e a Francesco Ravazzolo dell'Unitas Coccaglio, quarto Merigo stesso.

Pallone di Bronzo. Francesco Bindoni sbaraglia la concorrenza nel premio dedicato a Seconda e Terza, raccogliendo addirittura 28.643 voti nella settimana in corso: una performance eccezionale per l'alfiere della Fionda, che lo lancia pure al comando solitario della classifica generale, dove guarda tutti dall'alto in basso con 38.021 preferenze (davanti a Paolo Danieli del Calcinato e Matteo Tassi della Bettinzoli).

Perla del Calcio. Nel premio a tinte rosa brilla Alice Martani: 10.403 (bonus escluso) le preferenze raccolte negli ultimi 7 giorni dall'attaccante classe '96 del Cortefranca. L'ex Chievo sale al 9° posto della generale, comandata da Clara Recenti (Montorfano Rovato) su Camilla Ronca (Lumezzane) e Noemi Venturelli (Atletico Dor), per un podio parziale di alta qualità.. © RIPRODUZIONE RISERVATA