Si avvicina l’abituale ora X del lunedì: questo pomeriggio alle 17 scade il termine per la consegna dei tagliandi della Trilogia al maschile e della Perla del Calcio di Bresciaoggi. Dopodiché la redazione sportiva del quotidiano provvederà ad aggiornare le classifiche con i coupon raccolti in settimana, pubblicando le nuove graduatorie sul quotidiano di domani: appuntamento allora in edicola, per scoprire i gaudenti vincitori del nuovo bonus settimanale (300 punti freschi freschi per i più votati degli ultimi sette giorni).
Accanto all’esultanza dei premiati, la sofferenza sportiva degli eliminati: verranno infatti tagliati, come d’abitudine, cinque calciatori dalla corsa all’Oro e una decina per ciascuno dei due premi ancillari. Vorrà dire che resteranno in corsa 75 candidati al riconoscimento aureo e 90 a testa per Pallone d’Argento e Bronzo. Come d’abitudine, nessun pericolo per le aspiranti «perline» al femminile: tutte e 20 resteranno in gioco fino al termine dell’iniziativa. Stesso discorso per i due premi introdotti a partire da quest’edizione, storica perché ricorre il ventennale: «La panchina dell’anno» e «La giovane promessa». Dedicati rispettivamente al miglior allenatore tra i dilettanti e al più promettente tra i prodotti di settore giovanile, non sono corredati da lista chiusa: questo significa, di conseguenza, che non sono previste eliminazioni da qui alla fine del percorso.
A poche ore dal secondo aggiornamento, le classifiche dei sei premi sono al momento le seguenti: nella corsa all’Oro comanda Nicolò Lauricella, trequartista del Castiglione, mentre Argento e Bronzo sono guidati rispettivamente da Francesco Ravazzolo (Unitas Coccaglio) e Marco Lini (Polisportiva Erbusco). Nel femminile la leadership appartiene a Serena Magri (Brescia), ormai habitué della Perla del Calcio, mentre la prima vetta in assoluto per allenatori e giovani viene conquistata, rispettivamente, dal tecnico del Castiglione Fabio Esposito e dal calciatore degli Allievi del Cast Brescia Fabio Cirimbelli. A breve, però, le classifiche saranno aggiornate e, visto il recente ingresso delle wild card nella Trilogia al maschile, non si escludono scossoni rilevanti: per cambiare le carte in tavola ed evitare al contempo l’eliminazione ai propri beniamini c’è tempo fino alle 17.
A tal proposito, non guasta ribadire una volta di più i meccanismi di voto, quest’anno leggermente cambiati rispetto al recente passato: i tagliandi, intanto, sono diventati due, perché uno è dedicato soltanto a «La giovane promessa» (sul quale va indicato nome, cognome, squadra di appartenenza e categoria del talentino in erba). Per l’altro tagliando, quello classico, vale ancora il voto congiunto, visto che si potrà scegliere tra un calciatore della Trilogia o una calciatrice della Perla e un allenatore.
I tagliandi, compilati con tutti i dettagli del caso, vanno poi spediti via posti oppure consegnati manualmente alla redazione di Bresciaoggi (via Eritrea 20/A, 25126, Brescia). Possibilmente, entro le 17 di quest’oggi, ultima chance per evitare l’eliminazione ai propri calciatori e alla propria giocatrice preferita. Pian piano, l’iniziativa di Bresciaoggi sta entrando nella fase più calda: i voti cominciano a scottare sempre di più. I candidati della corsa all'Oro si armano di piccozza e tagliandi per scrivere la storia. Ogni sogno può ancora essere realizzato.